IVASS & PEC

Inviato da:

Comunicazione dell’ indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) da parte degli intermediari assicurativi iscritti nelle sezioni A, B e D del Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi.

(Provvedimento IVASS n. 36 del 13 luglio 2015)

 

L’ IVASS ha pubblicato il Provvedimento n. 36 del 13 luglio 2015 (per il provvedimento integrale clicca qui) con il quale ha fissato termini e modalità con cui gli intermediari comunicano all’ Istituto il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

D: Chi è tenuto ad effettuare la comunicazione ?

R: gli intermediari iscritti, nelle sezioni A, B e D del RUI, alla data del 14 aprile 2015 (data di entrata in vigore del Regolamento IVASS n. 8 del 3 marzo 2015).

D: Qual è la modalità da usare per la comunicazione ?

R: la trasmissione di una mail, dal proprio indirizzo di posta elettronica certificata, all’ indirizzo raccolta.pec@pec.ivass.it.

D: Qual è l’ oggetto della comunicazione ?

R: il numero di iscrizione nel RUI ed il codice fiscale.

D: Qual è il contenuto della comunicazione ?

R: quello indicato nello schema di cui all’ allegato 1 (clicca qui) del citato Provvedimento.

La comunicazione non va inviata ad ulteriori destinatari, non riporta informazioni nel campo di testo (deve essere priva di testo), non deve contenere messaggi, allegati, firme e/o disclaimer.

Eventuali messaggio di testo, istanze o documenti allegati non si considerano validamente trasmessi all’ Istituto.

D: Qual è il termine per la comunicazione all’ IVASS dell’ indirizzo di posta elettronica certificata?

R: non oltre la data del 31 ottobre 2015.

La comunicazione effettuata in periodi diversi (da quello compreso tra 1° ottobre 2015 e 31 ottobre 2015) e a indirizzi PEC (diversi da quello indicato) dovrà essere rinnovata.

D: Come si comunica all’ IVASS la variazione dell’ indirizzo di posta elettronica certificata (intervenuto successivamente alla data del 31 ottobre 2015) ?

R: con trasmissione, dal nuovo indirizzo di posta elettronica certificata, all’ indirizzo vigilanza.intermediariassicurativi@pec.ivass.it di una comunicazione, riportante nell’ oggetto la dicitura VARIAZIONE PEC seguita dal numero di iscrizione nel RUI e dal codice fiscale.

D: Qual è il contenuto della comunicazione relativa alla variazione dell’ indirizzo di posta elettronica certificata ?

R: quello indicato nello schema di cui all’ allegato 2 (clicca qui) del citato Provvedimento.

L’ articolo risponde ad alcune delle domande più frequenti. Non può considerarsi sostitutivo del Provvedimento IVASS alla cui lettura si fa espresso rinvio.

Continuate a seguirci….

0

Circa l'autore:

  Related Posts